mercoledì 15 settembre 2010

Eucaristia e vita quotidiana: i materiali

Pubblichiamo in questa sezione i materiali del convegno di Ancona "Eucaristia e vita quotidiana. La responsabilità dell'A.C. verso la XIV assemblea"



Materiali in cartella



 

La vita quotidiana reclama risposte

Al termine del convegno dei presidenti e degli assistenti diocesani intitolato “Eucarestia e vita quotidiana”, svolto nei giorni scorsi ad Ancona, l’Azione cattolica italiana ha invitato il Paese a riaccendere una radicale e nuova attenzione ai problemi reali e concreti che gli italiani vivono ogni giorno, nella vita feriale.


Leggi tutto

venerdì 10 settembre 2010

Lectio divine di don Giordano

Pubblichiamo di seguito alcune lectio preparate dall'Assistente regionale dei giovani, don Giordano Trapasso, in occasione dei recenti appuntamenti associativi.


Eucaristia e vita quotidiana


"Eucaristia e vita quotidiana. La responsabilità dell’AC verso la XIV Assemblea” è il titolo del Convegno Presidenti e Assistenti unitari diocesani si terrà ad Ancona dal 10 al 12 settembre 2010 presso la Facoltà di Economia e Commercio (ex-caserma Villarey). L'appuntamento, che si colloca all'interno delle iniziative previe in preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona del settembre 2011, è un'occasione formativa e associativa preziosa per tutti i responsabili diocesani delle Marche.
In particolare le Presidenze diocesane sono invitate ad unirsi ai convegnisti nella serata di sabato ad Osimo, che avrà il seguente programma:
- arrivo ad Osimo (in piazza) alle ore 20,00
- visita al centro storico di Osimo e cena a buffet - dalle ore 20,00 alle ore 22,00
- ore 22,00 spettacolo con la compagnia teatrale Improvvivo di Fermo al teatro comunale la Fenice (sempre in piazza ad Osimo)
- ore 23,15 rientro.


il programma e gli altri materiali

Intervista al Presidente nazionale

Tutela della vita, lavoro, educazione. L’unità dei cattolici si gioca sulle cose che contano. Questi i temi toccati nell'intervista del presidente Franco Miano al quotidiano Avvenire il 2 settembre scorso. «La dimensione sociale e politica diventi un aspetto essenziale della formazione cristiana»…


Leggi l'intervista

Anno associativo: tutti i materiali

Raccogliamo di seguito i materiali pubblicati per l'anno associativo 2010-2011, incentrato sul tema: "Voi siete la luce del mondo!".



 

Anno associativo 2010-2011


Tutti i materiali

Il Papa ai giovani

Forte e provocatorio. Così appare il Messaggio del Santo Padre per la XXVI giornata Mondiale della gioventù, che si svolgerà a Madrid l’estate prossima.


Un primo commento nel Fatto del giorno a firma della vicepresidente nazionale SG Chiara Finocchietti


Il testo del messaggio


il sito della GMG 2011

Luca e Sara sposi!

Luca - IR ACR - e Sara il 10 luglio 2010 a Loreto hanno finalmente coronato il loro sogno d'amore: i più sentiti auguri per una felice vita insieme da tutta l'AC delle Marche!

Novità dalla FUCI regionale

La Commissione Università della CEM ha chiesto alla FUCI delle Marche di coordinare la Pastorale Universitaria regionale. L'obiettivo è quello di programmare un evento comune per le matricole e per tutti gli universitari che studiano nelle Marche da organizzarsi all'incirca per novembre 2010.


Segnaliamo anche la grande opportunità e responsabilità offerte alla FUCI nazionale: Sara Martini, Presidente Nazionale FUCI, rappresenterà infatti gli studenti italiani e il Forum Nazionale Giovani - assieme a Elena Delle Site, Responsabile del Dipartimento Relazione Internazionali del MSC (Movimento Studenti Cattolici,) -, a MY SUMMIT 2010  in concomitanza con il G8- G20 che si terrà a Muskoka e Toronto, dal 23 al 27 giugno. Il Junior 8 Summit è l’incontro organizzato in concomitanza al G8, che vede partecipare delegazioni di studenti provenienti dai paesi del vertice G8 e discutere, tramite conferenze e lavori di gruppo, dei medesimi temi affrontati dai Capi di Stato e di Governo per poi esporre loro le conclusioni.



Attivo anche il nuovo blog del gruppo FUCI di Macerata.

Estate AC: un tempo per sé, un tempo per l’altro

Come ogni anno nel cuore dell’estate si collocano le esperienze associative tese ad alimentare quella dimensione che ci sostiene e ci fa sentire ogni volta parte di un progetto più grande che apre i cuori, vere occasioni di arricchimento culturale, spirituale, umano.


I campi nazionali 2010

Auguri don Domenico!

Con gioia apprendiamo la notizia che S.E. Mons. Domenico Sigalini, Vescovo di Palestrina  ed Assistente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica Italiana, nel corso dei lavori l’Assemblea Generale dei Vescovi italiani di martedì 25 maggio, è stato eletto Presidente della Commissione Episcopale per il laicato.


Anche dalle associazioni delle Marche il più affettuoso e caloroso augurio per l’importante incarico che andrà a ricoprire, accompagnandolo con la preghiera.

Appuntamento in regione

Il 21 giugno 2010 al centro Giovanni Paolo II di Montorso (Loreto) si riuniranno le Presidenze diocesane di AC delle Marche (ma l'invito è allargato anche ai consigli diocesani) per la verifica delle scelte e delle iniziative regionali messe in campo nell'anno associativo trascorso e la progettazione delle scelte e iniziative per l'anno 2010/2011.
Cominceremo come al solito con la cena (dalle 20.00 alle 20.30), cui seguirà alle 20.45 la preghiera, e alle ore 21.00 l'inizio dei lavori articolati in due parti: dopo un primo momento in assemblea, per un brevissimo ricordo delle iniziative dell'anno trascorso e la proposta delle iniziative unitarie per il prossimo anno, ci si dividerà in gruppi, in base all'incarico associativo,  per la verifica e la progettazione di settore del prossimo anno.

Lettera ai presbiteri

L’AC, nella sua ricca tradizione e nella vita ordinaria, ha vissuto e continua a vivere i legami tra laici e presbiteri in una comunione che si nutre di amicizia spirituale e che si alimenta nella corresponsabilità del servizio alla missione della Chiesa. Essa ha espresso la sua partecipazione alle gioie e alle ansie che caratterizzano il vostro ministero nel momento storico attuale mediante la lettera ai presbiteri, resa pubblica durante i lavori del Convegno delle Presidenze di fine aprile.

Inoltre propone un momento di preghiera e di fraternità in occasione del Convegno Internazionale dei Sacerdoti dal tema “Fedeltà di Cristo, Fedeltà del sacerdote” (Roma, 9-10 giugno) che concluderà lacelebrazione dell’Anno Sacerdotale, voluto dal Santo Padre Benedetto XVI. L'appuntamento è per giovedì 10 giugno alle ore 16.30, presso l’Aula Bachelet della Domus Mariae, per condividere la riflessione sul servizio dei presbiteri-assistenti.



Convegno Presidenze diocesane

Dal 30 aprile al 2 maggio si svolgerà a Roma il Convegno delle Presidenze diocesane, intitolato “Sulle strade dei cercatori di Dio. Azione Cattolica, primo annuncio, riscoperta della fede”. Tema centrale sarà la “sete di Dio” che alberga nei cuori degli uomini e delle donne del nostro tempo, desiderio talvolta inespresso, che esige dall’AC scelte forti nel vasto territorio del “primo annuncio” e della “riscoperta della fede”.


tutti i materiali dal sito nazionale
lettera alle Presidenze diocesane e alle Delegazioni regionali
lettera ai presbiteri delle chiese locali che sono in Italia

Pubblichiamo di seguito i materiali del convegno regionale educatori "Chi ama educa" svoltosi a Loreto il 17-18 aprile 2010.


In preghiera con Benedetto XVI

Il 16 maggio l'Azione Cattolica Italiana (leggi l'intervento del Presidente Franco Miano) insieme con le altre associazioni e movimenti che aderiscono alla C.N.A.L. (Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali) si riunirà in preghiera intorno a papa Benedetto XVI in piazza San Pietro, per il Regina Coeli di mezzogiorno (leggi il comunicato stampa).
Le AC delle Marche invitano le associazioni parrocchiali a voler diffondere l'iniziativa e a far sentire a papa Benedetto il nostro affetto, il sostegno e la vicinanza alla sua difficile missione.