lunedì 29 giugno 2009

In cerca di... lavoro

In cerca di... lavoro. Attraversare la crisi “ri-trovando” il lavoro è il titolo del campo estivo nazionale del Movimento Lavoratori di AC che avrà luogo al Centro Giovanni Paolo II di Montorso (Loreto) dal 18 al 23 agosto 2009.
Il campo è
destinato non solo a tutti gli iscritti al Movimento Lavoratori, ma anche a giovani e adulti di Azione Cattolica; animatori di Comunità del Progetto Policoro; lavoratori precari e/o in cerca di occupazione.
La proposta, infatti, vuole mettere al centro il tema della ricerca del lavoro, soprattutto in riferimento alle risorse del territorio. Dalla convinzione che sia possibile oggi offrire speranza a chi vive con maggiore difficoltà la fase dell’inserimento lavorativo e della precarietà, responsabilizzando anche chi non soffre tali situazioni, il percorso del campo, partendo dall’uomo e dal suo rapporto con Dio e dalle aspirazioni personali, offrirà metodi di analisi del contesto locale e di negoziazione sociale, finalizzati alla ricerca e creazione di opportunità professionali e relazionali. Il taglio missionario, tipico dell’approccio del Movimento, è evidenziato dai destinatari del campo stesso e dalle modalità di lavoro che verranno presentate.


Per i giovani e gli adulti delle Marche diventa, ancor di più, una preziosa occasione per leggere e saper leggere il territorio regionale, in una proposta attenta al contesto in cui si colloca e che ha visto coinvolti in alcune fasi della preparazione anche la Delegazione regionale e i Presidenti diocesani delle Marche, oltre al servizio per la pastorale giovanile e per la pastorale del lavoro regionali. Proponiamola, dunque, e scegliamola per la nostra formazione!


Programma - Scheda di iscrizione - Note tecniche - Volantino
Il comunicato stampa


I materiali e le foto
Servizio TG Marche al campo MLAC: minutaggio 4.40-6.58

mercoledì 10 giugno 2009

Laboratorio di verifica e progettazione

Il prossimo 22 giugno 2009 si terrà al Centro Giovanni Paolo II di Montorso-Loreto il terzo laboratorio regionale per le Presidenze diocesane di AC delle Marche allargato ai consigli diocesani, ultimo appuntamento prima delle attività estive. L'obiettivo dell'incontro è la verifica delle scelte e delle iniziative regionali messe in campo in questo anno associativo e la progettazione di scelte e iniziative per l'anno 2009/2010.
Cominceremo come al solito con la cena (dalle 20.00 alle 20.30), cui seguirà alle 20.45 la preghiera, e alle 21.00 l'inizio dei lavori articolati in due parti: dopo un primo momento in assemblea per l'analisi dell'anno trascorso, ci si dividerà in gruppi in base all'incarico associativo per la fase di progettazione.
Sarà un incontro importante, considerato che le linee nazionali e regionali sono la base della programmazione diocesana: non far mancare il tuo prezioso contributo!

Matrimonio in Delegazione

Lo scorso 16 maggio Marica Savini, la nostra incaricata regionale per il SG, si è unita in matrimonio con Giandiego Carastro, già segretario nazionale MSAC. Condividiamo con tutti i soci delle Marche la gioia e gli auguri per questa nuova famiglia.



Alcune foto

mercoledì 3 giugno 2009

Costruire l'Europa, costruire le cittÃ

Una riflessione della Presidenza nazionale AC sulle prossime elezioni europee ed amministrative: l'importanza dell'esercizio democratico, le sfide che attendono l'Unione europea (identità, integrazione, ruolo delle istituzioni comunitarie), l'urgenza di una stringente analisi dei bisogni reali dei nostri territori locali e la promozione di una nuova, trasparente, gratuita e libera partecipazione alla costruzione del bene comune. Leggi il comunicato stampa.

Per una finanza più sostenibile

C'è anche l'ACI tra i firmatari dell'appello lanciato nei giorni scorsi a Firenze nell'ambito di Terra futura dalla Fiba-Cisl, la Federazione italiana bancari assicurativi, Riformiamo la finanza per un'economia civile e solidale. Leggi l'appello.