venerdì 30 novembre 2007

AC Fermo: ritiri di Avvento

Con l'inizio del tempo di Avvento, le associazioni diocesane offrono ai loro soci momenti di spiritualità per aiutarli a vivere l'attesa del Natale. È quanto ha messo in calendario, ad esempio, l'AC di Fermo, che ha programmato due giornate: domenica 2 dicembre alle ore 9.00 il ritiro di Avvento per Adulti e Giovani a Porto Potenza Picena, parrocchia S. Anna; domenica 16 dicembre alle ore 9.00 il ritiro di Avvento per i giovanissimi e i ragazzi di III media in ognuna delle quattro zone della diocesi.

Un'agenda on line per l'ACR ascolana

La vita associativa rischia di essere piena di cose da fare e di date da ricordare per gli educatori e i responsabili parrocchiali e diocesani. Per essere sempre in sincronia, l'ACR diocesana di Ascoli ha pensato a due promemoria: il foglio di collegamento RicordACI, che uscirà periodicamente per aiutare a non dimenticare le scadenze più immediate, e l'agenda on- line in cui sono riportati tutti gli eventi, anche quelli più lontani nel tempo. Per non farsi scappare nulla ed essere sempre in forma e informati.

giovedì 29 novembre 2007

AC Ascoli: riparte l'EDR

Sabato 1° Dicembre dalle ore 17:00 alle 18:30 avrà luogo il primo incontro dell'Equipe Diocesana dei Ragazzi (EDR), formata dai rappresentanti eletti sabato 24 novembre in tutte le parrocchie dove ci sono i gruppi ACR. Scopri qualcosa di più sul progetto, attivato nella diocesi di Ascoli un anno fa.

AC Fabriano: gruppo giovani coppie

A partire dall'anno associativo 2004/2005, il Settore Adulti di Fabriano ha dato vita ad una piccola esperienza di cammino interparrocchiale per coppie di giovani sposi. Questa piccola esperienza man mano è cresciuta, fino a diventare un vero e proprio gruppo di giovani coppie/giovani famiglie, che condividono insieme esperienze di amicizia e di crescita nella fede, confrontandosi su gioie e problemi comuni alla luce del Vangelo, per dirsi che essere famiglie cristiane oggi è possibile, ed è bello.
Il gruppo si incontra una domenica al mese, nella sede diocesana dell'AC, intorno alle 17.30, condividendo un momento di preghiera, riflessione e confronto, mentre i loro bambini giocano insieme grazie alla disponibilità degli educatori Giovanissimi e ACR;  si conclude con la cena insieme. In un paio di occasioni nell'anno (una invernale e una estiva) si  sperimenta e condivide l'essere gruppo in maniera più forte, con un week-end insieme.
Tra i temi affrontati, ad esempio, La coppia cristiana, Natale attraverso la parola, Natale attraverso la musica (RITIRO DI NATALE al Monastero Benedettino di S. Luca), La preghiera in  famiglia, Il dialogo nella coppia, Regole di vita per la famiglia, Padri e madri a immagine di Dio (TRE GIORNI ESTIVA).

AC Fabriano: aggiornato il sito


L'AC di Fabriano-Matelica ha aggiornato il suo sito diocesano. La home accoglie i visitatori con le foto del centro diocesano, quasi ad aprire fisicamente le porte dell'associazione a chi passa. Le varie sezioni, poi, presentano brevemente le iniziative in calendario suddivise per settori (gruppo adulti e giovani coppie, giovani, giovanissimi, acr) e raccontano, con testi e foto, quelle svolte, da cui è possibile cogliere il clima festoso.
Prossimi appuntamenti segnalati: l'Assemblea diocesana l'8 dicembre, gli appuntamenti dei vespri e del cammino di fede per gli adulti, gli appuntamenti sul Vangelo e la preparazione al Natale per i giovani e gli educatori ACR e giovanissimi.

mercoledì 28 novembre 2007

SBT: tornano le Notti di Nicodemo

Dopo l’esperienza iniziata lo scorso anno, l’équipe diocesana del SG di S. Benedetto intende riproporre il cammino delle “Notti di Nicodemo”, per creare un punto nel cuore della città, dove i giovani possano
ritrovarsi per vivere il silenzio, l’incontro, l’ascolto della Parola, l’adorazione Eucaristica.
Quest'anno si eviterà di concentrare tali serate nei tempi forti al fine di permettere ai giovani di vivere un cammino continuo nelle proprie comunità, pertanto, gli incontri si articolano nel corso dell’anno con cadenza mensile, nelle serate del Venerdì, e su un tema conduttore: Circondati da un così gran numero di testimoni (Eb 12,1).
Nel volantino il SG scrive: «L’essere testimoni è “mestiere da cristiani”, è fatica e gioia di testimoniare che una vita non è più la stessa se ha incontrato il Risorto, e che la straordinaria avventura delle fede è l’unica in grado di riempire davvero l’esistenza, di rendere felici come non avresti mai creduto fosse possibile. Per questo torniamo alla sorgente che sgorga nella notte della città, nel buio dove ognuno di noi, come Nicodemo, cerchiamo un “Testimone” per essere pronti a passarlo a nostra volta, non come staffette solitarie, ma come comunità in cammino».

Gli appuntamenti, che si terranno tutti alle ore 21 presso la chiesa dell’Immacolata al Lungomare di San Benedetto del Tronto (chiesa di legno) seguono il seguente calendario: 30-XI La geografia della Testimonianza; 21-XII Dove? Quando? Perché?; 25-I Apertamente e senza Timore; 7-III Stili Cristiani; 18-IV La compagnia dei Testimoni. Nel mese di febbraio, invece, l'incontro sarà sostituito dal tradizione Corso di Educazione all’Amore, nelle due serate per giovanissimi (21-II) e giovani (22-II) presso la parocchi S. Famiglia.

Un dono semplice e tenace perché nella notte del “senso” che spesso i giovani vivono è possibile incontrare una risposta accompagnata da una “presenza”!

martedì 27 novembre 2007

A Natale regali dall'AVE






A Natale due offerte strepitose se scegli di regalare le riviste dell'AC Segno e La Giostra: scopri le promozioni Un Segno più forte e La Giostra a Natale. In particolare segnaliamo che sono in distribuzione, tramite l’ultimo numero della rivista, le cartoline con la proposta di regalare l’abbonamento annuale a Segno ai non soci a soli 5 euro, sicuri che attraverso la rivista si possa comunicare la bellezza dell’esperienza di AC.
Inoltre, sul sito dell'AVE, una vasta scelta di libri per tutte le occasioni.

AC Jesi: prossimi appuntamenti in agenda

L'AC di Jesi pubblica sul sito i prossimi appuntamenti diocesani.
- Si comincia venerdì 30 novembre alle ore 20.00 presso la parrocchia di S. Francesco di Paola a Jesi con un incontro organizzato dal Settore Giovani sul tema il servizio come occasione di crescita. Si tratta di un cineforum sul film Lezioni di volo di Francesca Archibugi, cui seguirà una testimonianza e la discussione.
- Il secondo è un
doppio appuntamento programmato per venerdì 7 dicembre: alle ore 18.15 presso la Sala del teatro della parrocchia di S. Francesco di Paola a Jesi si terrà una conferenza sul tema Verso un nuovo tempo della politica. Donarsi pace per donare pace con il poeta e filosofo Marco Guzzi. Alle ore 21.00 seguirà la veglia dell'Immacolata in Duomo.
- Infine, sabato 15 dicembre avrà luogo l'incontro di preghiera diocesano per l'ACR.

lunedì 26 novembre 2007

SBT: incontri del Settore giovani


Il blog dei giovani di AC della diocesi di S. Benedetto del Tronto racconta l'esperienza vissuta dai giovanissimi nel primo incontro diocesano che si è tenuto lo scorso 8 novembre. In particolare si riportano alcuni pensieri  raccolti nei 4 gruppi pensati come blog tematici su alcuni slogan attribuibili al mondo giovanile.


Intanto i giovani si preparano a vivere il primo degli incontri de Le notti di Nicodemo, venerdì 30 ottobre alle ore 21.00 presso la chiesa dell’Immacolata al Lungomare di San Benedetto del Tronto dal titolo La geografia della Testimonianza.

domenica 25 novembre 2007

Proposta genitori

L'Area famiglia e vita ha realizzato delle schede per proporre un percorso formativo ai genitori dei ragazzi dell’ACR. L'itinerario in cinque tappe, dal titolo Genitori per, ha l’intento di dare sostegno e forma alle realtà parrocchiali e diocesane che hanno intrapreso o hanno intenzione di cominciare tale percorso, non una delle tante “scuole per genitori” ma una prima proposta cristiana a dei genitori, che con il tempo e nella fraternità può diventare un annuncio e una proposta di vita e di fede più matura, un cammino di AC più strutturato con possibilità di maggiori approfondimenti.
Un’azione educativa che coinvolga l’intera Associazione nel progetto e nella proposta concreta di occasioni ed esperienze di crescita e di incontro.




Formare la coscienza laicale

L'1 e 2 dicembre prossimi l'AC di Ancona-Osimo propone, all’interno del cammino assembleare, una 2 giorni per tutti gli educatori e i responsabili parrocchiali e diocesani che si terrà a Loreto, presso l'Associazione Eucaristica Riparatrice.  La proposta, dal titolo Obbedienti in piedi, è mirata alla crescita della coscienza laicale di quanti, adulti nella fede, possano assumersi con maggior consapevolezza le responsabilità educative proprie del carisma dell'AC non solo per accompagnare il cammino di fede dei più piccoli o di altri giovani e adulti, ma anche per aiutare a crescere le associazioni parrocchiali e la comunità ecclesiale e civile. Accompagnerà il percorso la Delegata regionale Graziella Mercuri.

sabato 24 novembre 2007

Sussidi per l'Avvento

Anche quest'anno l'editrice AVE e l'AC offrono dei sussidi per vivere l'Avvento nella meditazione e nella preghiera quotidiane:




I sussidi possono essere richiesti presso l'incaricato AVE diocesano.


Anche la Pastorale giovanile delle Marche e il Centro Regionale Vocazioni offrono come di consueto un sussidio per i giovani che vogliono vivere il cammino dell’Avvento/Natale nell’ascolto della Parola di Dio. Il libretto (costo 1 euro) dal titolo: Gesù, un tipo di parola, è disponibile presso il Centro Giovanni Paolo II di Montorso o gli uffici diocesani di Pastorale giovanile.

venerdì 23 novembre 2007

Non puoi mancare!



AC Marche e comunicazione

Stiamo collegati è il titolo della nuova brochure realizzata dalla Delegazione regionale per presentare l'attività dei blog e della newsletter a tutti i responsabili e gli educatori delle AC diocesane e per invitarli a partecipare attivamente a questo progetto. Per i meno esperti sono state inserite delle schede per spiegare le varie sezioni dei blog, così da evidenziarne tutte le potenzialità. Ciascuno può inviarci materiali, resoconti di attività e progetti, entrare nella redazione e iscriversi ad ACMarcheLab per realizzare l'obiettivo di un laboratorio virtuale associativo. Insomma, c'è spazio per tutto. Per un'AC davvero in rete!

domenica 18 novembre 2007

Testi compagni dell'anno liturgico

Nella collana "Sulla Tua Parola. Leggere il Vangelo oggi" alcuni libri di preghiera, meditazione ed esercizi spirituali curati dai nostri assistenti nazionali per cominciare e proseguire in compagnia del Signore ogni giorno del nuovo anno liturgico.



Tutti i soci giovani e adulti dispongono già del sussidio personale Andate! Io sono con voi, per affinare il metodo della lectio divina sul Vangelo domenicale dell'anno liturgico: uno strumento utile da regalare agli assistenti e a chi non sta in associazione.


Altre interessanti proposte editoriali sul sito dell'AVE (per ordinazioni e sconti contatta l'incaricato AVE diocesano).

sabato 17 novembre 2007

140 anni in 5 minuti: il nuovo video dell'AC

140 anni di storia in pochi minuti: è quanto riesce a mostrare lo spot che l'Azione Cattolica ha preparato per dare uno sguardo al suo passato. La storia dell'associazione si intreccia inevitabilmente con la storia del Paese, un incrociarsi di nomi e volti che si susseguono fino ad oggi. Tra i dettagli che danno il senso a questa storia - un lento costruire che è una profezia comprensibile a volte solo anni dopo - ci si sofferma per un attimo a 40 anni fa, negli anni del Concilio e della presidenza Bachelet, un tempo di coraggio in cui l'AC fece la scelta religiosa - ovvero il primato dell'essenziale - e si diede un'organizzazione democratica, sottolineando il protagonismo laicale. Una storia che oggi ha bisogno di essere presa per mano dai ragazzi, i giovani e gli adulti che operano, pensano e amano per il bene della Chiesa e della società. Una storia da mostrare oggi a chi rinnova la scelta di starci dentro, perché possa affermare con convinzione "in questa storia entro anch'io!".


Scarica il video
scheda di lettura e attività possibili
video per l'adesione 2006-007
Materali adesione 2007-2008
140°: fare memoria
sussidio 140° AC per le diocesi

venerdì 16 novembre 2007

La Settimana della CaritÃ

Dal 25 novembre al 2 dicembre l'AC vivrà la Settimana della Carità, che invita a "diventare trasparenza dell’amore di Dio". Sul quaderno delle settimane sono offerti ai gruppi parrocchiali contenuti e attività per ragazzi, giovani e adulti per incamminarsi con lo spirito giusto verso il Natale.

giovedì 15 novembre 2007

Amministratori sul web

L'associazione diocesana può avere un codice fiscale? A che cosa serve? Perché registrarsi all'Agenzia delle entrate? Sono solo alcune delle domande a cui tutti gli amministratori diocesani di AC possono trovare risposta nella nuova sezione del portale AmministriamoAci.

Sogni e progetti per l'equipe regionale adulti di AC

Lunedì 19 Novembre a Loreto, alle ore 21.00, presso la sede della Delegazione Regionale, i Vicepresidenti Adulti di AC si troveranno per rispondere all'invito "Andate e ammaestrate tutte le nazioni... Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo": sarà l'occasione per rilanciare il ruolo e l'impegno dell'equipe regionale adulti.

martedì 6 novembre 2007

L'AC di Ascoli si fa in quattro

Sabato 17 novembre l'AC di Ascoli Piceno invita la cittadinanza ad una proposta per introdurre il tema dell'anno associativo. Come altre volte si sceglie di offrire modalità diverse di approccio, 4 sguardi diversi per approfondire l'invito "Andate, io sono con voi": una lectio divina, una catechesi, un laboratorio formativo e un'esperienza di direzione spirituale. L'incontro, che avrà luogo a partire dalle ore 15.30 presso la sede diocesana di piazza Bonfine, si concluderà con la celebrazione della S. Messa alle ore 18.00 presso la Chiesa di S. Venanzio.


La locandina

lunedì 5 novembre 2007

don Domenico Assistente generale

Sabato a mezzogiorno, mons. Giuseppe Betori ha annunciato la nomina di Mons. Domenico Sigalini ad Assistente generale dell'Azione Cattolica Italiana. Don Domenico, dunque, torna all'AC, dopo che mons. Lambiasi l'aveva scelto come vice assistente generale nel 2001, incarico che don Domenico ha ricoperto con grande intelligenza e generosità fino alla sua nomina a Vescovo di Palestrina nel 2005. Il giorno del congedo dal Centro nazionale, in una santa Messa alla presenza di molti responsabili diocesani, ci disse che l'Azione Cattolica - che lo ha accompagnato sin dai suoi primi mesi di vita e che lui aveva servito a lungo come Assistente a Brescia - sarebbe entrata nel suo stemma episcopale, dove c'è la croce raggiata dell'AC. Ora mons. Sigalini si appresta a tornare come "guida alla santità della vita e al servizio generoso alla chiesa e alla società italiana". Nel suo saluto all'AC don Domenico dichiara: "Sono contento di offrire il mio servizio a una Azione Cattolica che ha da sempre deciso di percorrere vie di santità laicale e di corresponsabilità con i pastori. Mi spenderò perché questa vocazione laicale sia sempre generosa, limpida ed esemplare".
Non possiamo che unirci con grande gioia ai bentornato che da tante parti stanno arrivando a don Domenico e augurargli tante soddisfazioni in questo nuovo incarico. Ma soprattutto diciamo grazie al Signore per questo dono all'ACI.


Il Fatto del giorno
I primi saluti