martedì 30 maggio 2006

Universitari per vocazione


Il progetto


Qualche anno fa i giovani di AC, il Movimento Studenti di AC e la FUCI hanno elaborato una proposta di orientamento universitario dal titolo Facoltà di scelta. Si voleva dare una prospettiva di fede innanzitutto alla scelta di continuare gli studi dopo le scuole superiori, opzione di fondo rispetto alla scelta della facoltà universitaria.
Il nuovo Progetto Formativo, poi, ha sottolineato come gli anni tra i 18 e i 20 risultino particolarmente delicati e importanti nel tracciare il proprio percorso di vita, pertanto in questi anni l’AC propone ai giovani un periodo di particolare formazione, avviato da un’esperienza spirituale significativa: un corso di Esercizi Spirituali, un camposcuola, un momento forte di formazione e di verifica. È l’occasione per precisare la propria regola di vita e per compiere alcune scelte forti, che indichino la maturazione avvenuta e la direzione del cammino futuro.


Da questi due presupposti, oltre che dall'esigenza di promuovere la missionarietà dei giovani di AC nell'ambito dello studio, la Delegazione regionale, insieme all'équipe regionale del Settore giovani, al MSAC e alla FUCI, ha progettato un'esperienza vocazionale annuale destinata a 18enni e 19enni dal titolo: Orientamente. Liberi di scegliere... l'università. Una tre giorni in cui i giovani possono darsi un po' di tempo per chiedersi che studenti vogliono essere, che uomini e che donne vogliono diventare.
L’articolazione della proposta parte dal tema della ricerca, attraversa quello del discernimento e arriva a mettere a fuoco le dimensioni della responsabilità, del sacrificio e della speranza come proprie dello studio. Il metodo prevedrà momenti di riflessione personale e di confronto fra i partecipanti a partire dal proprio vissuto e incontri con studenti più grandi, docenti e professionisti; momenti di preghiera, ascolto della Parola e catechesi; momenti di animazione per la presentazione della vita universitaria dai suoi aspetti più burocratici a quelli quotidiani. L'occasione ideale per mettersi di fronte a desideri, responsabilità, criteri di scelta, paure, stili di vita, disponibilità a mettersi in gioco... e liberare la nostra scelta. Insomma, un esercizio di progetto e di speranza.


 


L'appuntamento 2006


L'appuntamento del 2006 è dal 14 al 16 luglio a Loreto (al termine dello svolgimento degli esami di stato).


Per promuovere adeguatamente questa iniziativa è stato realizzato un sito dedicato, su cui leggere la proposta e da cui scaricare i materiali promozionali: http://orientamente.splinder.com. Visitatelo, diffondetelo e fateci sapere.


Per approfondire:


lunedì 29 maggio 2006

Proposte per l'estate

L'estate è per l'AC da sempre uno spazio dedicato alla formazione.


Abbiamo già segnalato le proposte dei campi scuola nazionali per i responsabili diocesani, di cui ora sono disponibili i programmi e le note tecniche.
Ad esse vogliamo aggiungere due proposte nuove e sperimentali che come Delegazione regionale ci è parso significativo promuovere:




  • una 3 giorni di orientamento vocazionale allo studio universitario per 18 e 19enni promosso dal settore giovani unitamente con FUCI e MSAC (14-16 luglio, Loreto - cfr. il sito dedicato http://orientamente.splinder.com)



  • un turno di esercizi spirituali unitari per giovani e adulti ad inizio delle ferie d'agosto (6-8 agosto, Loreto - scarica il volantino).



Vi chiediamo di prenderle in seria considerazione e di aiutarci a promuoverle in maniera capillare.


Altre proposte interessanti le trovate alle pagine di MLACMEIC, MIEAC, Retinopera...


Insomma, l'attività tradizionale dei campi scuola, a tutti i livelli e per vari destinatari, si affianca ad iniziative in cui si intrecciano esperienze di servizio, pellegrinaggio, ritiro, vacanza... Molte sono le proposte attivate dalle diocesi delle Marche, e vi preghiamo di comunicarcele (nei commenti a questa notizia o scrivendo al nostro indirizzo email).

Esercitare lo spirito

Il progetto


Ogni tanto scegliamo tempi più prolungati di preghiera, per stare con il Signore e rileggere la nostra vita alla luce del suo amore. Questo passaggio del Progetto Formativo AC è soltanto uno dei molti che ci ricordano l'essenziale della fede. Se tra le nostre mete formative c'è la cura dell'interiorità, se Giovanni Paolo II ha affidato all'AC pellegrina a Loreto nel 2004 il mandato della contemplazione, allora occorre trovare degli spazi dedicati a questo ascolto dello Spirito. La proposta degli esercizi spirituali, all'interno del Progetto Osea, è uno di questi spazi da porre alla base del cammino associativo.
La proposta degli esercizi spirituali non è, però, un’iniziativa privata dell’AC, ma la richiesta della Chiesa a ciascun credente: un tempo di contemplazione e preghiera da vivere ogni anno. Per molti, che hanno fatto di questo appuntamento un punto fermo della loro vita, essi costituiscono un aiuto vero e concreto al proprio cammino di santità nell’ordinarietà dei giorni, dei luoghi, delle esperienze e delle persone. 


La proposta 2006


Per questo, oltre alle proposte offerte nel corso dell’anno associativo dai centri diocesani, la Delegazione regionale vuole proporre ai responsabili e ai soci interessati un'ulteriore opportunità per vivere un ciclo di Esercizi Spirituali unitari per giovani e adulti all’inizio delle ferie estive, come segno forte della volontà di prendersi del tempo per fare il punto sulla propria vita.
L’appuntamento è da domenica 6 a martedì 8 agosto 2006 a Loreto – Casa accoglienza San Giuseppe  (via San Francesco, 44 – tel. 071/7501132).
Chiediamo a ciascuno di prendere seriamente in considerazione la proposta e di farsi promotore e strumento nelle mani del Signore perché anche altri possano avere la notizia e l’opportunità di questa esperienza centrale per la nostra vita di credenti.
Un'occasione in più, infine, per avvicinarci al IV Convegno ecclesiale di Verona secondo quanto ci suggerisce il documento preparatorio: “In questo inizio di millennio, carico di sfide e di possibilità, il Signore Risorto chiama i cristiani ad essere suoi testimoni credibili, mediante una vita rigenerata dallo Spirito e capace di porre i segni di un’umanità e di un mondo rinnovati”.


Per saperne di più:


sabato 27 maggio 2006

Retinopera a Vallombrosa

Dal 7 al 9 luglio avrà luogo il secondo seminario estivo di Retinopera a Vallombrosa. Dal precedente appuntamento era nata un'agenda sociale dei cattolici italiani. Ora si vuole concentrare l'attenzione sul binomio "città e coscienza civile", in linea con le riflessioni della traccia preparatoria del Convegno di Verona.
Sul blog di Retinopera i
dettagli dell'iniziativa (iscrizioni entro il 10 giugno).

Dopo la verifica, la programmazione

Il Progetto Formativo ci consegna un’associazione che è in se stessa un’esperienza formativa; e in cui, pertanto, abbiamo il compito di pensare la formazione, di progettare la vita associativa, di attivare dei processi.  In queste settimane molte associazioni diocesane provano a coniugare questi verbi dedicandosi proprio alla programmazione, un’attività che, partendo dalla verifica, consente di riconsegnarsi gli obiettivi da raggiungere insieme per fare un passo in avanti, le tappe con cui scadenzare il cammino, le modalità perché ciascuno proceda secondo la propria gamba, gli ingredienti per cui l’esperienza associativa sia per tutti una proposta entusiasmante di fede e di popolo. Programmare non è, dunque, solo elencare una serie di iniziative, ma guardare in faccia la nostra gente e sognare qualcosa di bello per ciascuno di loro. Concretamente significa pensare anche a come impostare la nostra proposta perché sia adatta a ciascuno, pensare a qualche esperienza da proporre, a come comunicare la nostra proposta, a come trasmettere il valore dell’adesione all’associazione… La programmazione, dunque, come strumento per affinare la nostra identità, ma anche per essere a servizio della comunità e della società civile, come ci suggerisce del resto lo Statuto all’art. 14:


L’Azione Cattolica Italiana attua il proprio servizio attraverso una specifica programmazione, che intende esprimere la partecipazione e la corresponsabilità dell’Associazione, ad ogni livello, nel complessivo cammino della comunità ecclesiale e offrire il suo impegno di animazione cristiana nella società civile.


Buona programmazione, dunque.

venerdì 26 maggio 2006

Jesi: unisciti alla festa

L’AC di Jesi si sta preparando alla festa unitaria di fine anno associativo, che si terrà domenica 4 giugno presso la parrocchia del Divino Amore.



Alle 15.30 cominceranno i ragazzi dell’ACR, riuniti per la loro festa diocesana. Alle 18.30 tutta l’associazione si ritroverà attorno al nuovo vescovo, mons. Gerardo Rocconi. Seguirà la cena e la serata insieme a base di balli, canti e musica.
Il volantino dell’iniziativa sul sito diocesano.


Tempo di bilanci

Giugno è alle porte e con esso il tempo di fare bilanci, di porre in agenda, dunque, anche la verifica dell’esperienza associativa dei vari gruppi, delle associazioni parrocchiali, delle associazioni diocesane, in vista, poi, di una programmazione sempre più attenta alle esigenze delle persone e delle realtà concrete in cui si vive.

Tra i criteri che possono orientare una verifica della qualità della vita associativa possono rientrare, ad esempio, il grado di apertura dei soci al resto della comunità, il tipo di formazione e di proposte che si offrono, la capacità di costruire percorsi condivisi con altri soggetti ecclesiali e presenti nel territorio, la percezione che gli altri hanno di noi…

Su tali criteri è costruita una scheda di verifica per le associazioni parrocchiali scaricabile dalla sezione "promozione" del sito nazionale. Un piccolo contributo perché l’esperienza dell’AC in parrocchia sia sempre più un dono per tutta la comunità cristiana.

Per approfondire:

lunedì 22 maggio 2006

Cammini formativi 2006-2007

Pronti i sussidi 2006-2007 che l'AC offre ogni anno ai soci e agli educatori dei gruppi.


I soci (e coloro che si iscriveranno per la prima volta all'AC entro gennaio 2007), riceveranno a casa all'inizio dell'anno associativo il testo per la formazione personale: giovani e adulti il sussidio dal titolo Va' e anche tu fa' lo stesso, mentre i giovanissimi (15-18 anni) il testo: MMS - Metti in moto la Speranza!. I più piccoli, invece, a partire da settembre troveranno degli inserti a puntate nella stampa a loro dedicata: "Foglie.AC" per i bambini delle elementari e "Ragazzi" per i ragazzi delle medie, e riceveranno gratuitamente a casa - novità straordinaria di quest'anno - i sussidi per vivere l'Avvento e la Quaresima. Anche per questo motivo è estremamente importante che tutti i ragazzi del gruppo aderiscano all'AC e presto (grazie al nuovo sistema, infatti, ai nuovi arrivati si può proporre l'adesione anche all'inizio dell'anno, perché possano cominicare a ricevere questi strumenti...).


I sussidi per la formazione di gruppo, invece, saranno i seguenti:



Come sempre una proposta su misura per ciascuno!


In anteprima la brochure (pp. 1-4, pp. 2-3) dei sussidi con le copertine, una breve descrizione e i costi. Perché aspettare settembre quando possiamo sfogliarli prima?


Per acquistare i cammini formativi con lo sconto riservato ai centri diocesani, contattate il vostro incaricato-ave diocesano. Tutte le informazioni sul sito www.editriceave.it.


Per approfondire


Ascoli: OlimpiACI 2006

Dopo la festa degli incontri ACR, la diocesi di Ascoli Piceno propone un'altra giornata associativa all'insegna dello sport, questa volta rivolta a gruppi parrocchiali di giovani e giovanissimi: OlimpiACI


L'appuntamento è per domenica 28 maggio, dalle ore 9.30, all'Area Verde - Palasport Pagliare del Tronto - Spinetoli.

sabato 20 maggio 2006

Predicatelo sui media

Il sito dell'AC di Ancona-Osimo promuove in questi giorni il Convegno Predicatelo sui media. Per una comunicazione efficace nelle nostre comunità (26 maggio, h. 17.30, salone multimediale della parrocchia delle Grazie ad Ancona - scarica il volantino).




Al centro del convegno gli interventi di don Tonino Lasconi, educatore ed esperto di comunicazione nonché assistente diocesano AC di Fabriano, e di Francesco Ognibene, giornalista di Avvenire e responsabile del progetto Portaparola, oltre che dell'Arcivescovo mons. Menichelli.


A questo appuntamento della Chiesa diocesana - organizzato in occasione della 40° giornata per le comunicazioni sociali finalizzato al progetto per la comunicazione ecclesiale - l'AC avrà modo di riflettere su strategie e collaborazioni per svolgere il suo compito missionario in un tempo che cambia in maniera corresponsabile verso la comunità ecclesiale.


venerdì 19 maggio 2006

Appunti a misura di adulti

Al Convegno associativo tenutosi di recente a Verona, Franco Miano e Francesca Zabotti hanno presentato gli appunti per una proposta formativo-missionaria per gli adulti.



L'opuscolo, frutto dei laboratori di progettazione associativa di cui abbiamo già parlato, è un percorso che giovani, adulti e ACR hanno avviato parallelamente per individuare insieme "itinerari che, muovendo dalla lettura dell’oggi, sappiano dare indicazioni nella linea dell’annuncio del Vangelo". Oltre ad alcune priorità immediate e operative, dunque, è scaturito "un primo e semplice strumento di lavoro" sul quale tutti sono invitati a "intervenire con suggerimenti, integrazioni, approfondimenti perché diventi una proposta sempre più condivisa secondo lo stile di un’associazione che è capace di elaborazione a tutti i livelli".


Segnaliamo che abbiamo aggiornato la sezione dei materiali del Convegno Di-segni di Speranza con le relazioni del Convegno adulti di sabato mattina.

Il lavoro: nella logica del dono

Raccogliamo qui una serie di riflessioni e ricerche relative all'ambito del lavoro, esperienza quotidiana, tema centrale per la formazione e spazio di missione di giovani e adulti, oltre che tema cardine del Convegno ecclesiale di Verona 2006.
Molti dei contributi elencati sono a firma di Cristiano Nervegna, Segretario nazionale del Movimento Lavoratori di AC.



Oltre a questi (e altri documenti presenti sul sito del MLAC o nella la sitografia Verso Verona di AC Marche LAB), ricordiamo i progetti promossi dal MLAC per avviare un interesse attivo attorno al lavoro:


Vi proponiamo di valutare, quindi, l'interessante proposta di un campo estivo per giovani e giovani-adulti sul tema del lavoro ad Alghero, dal 3 al 6 agosto, su Sviluppo e Speranza.


Per conoscere il Progetto Policoro segnaliamo la presentazione che si trova sul sito www.progettopolicoro.it.


Altre associazioni, inoltre, si occupano di lavoro.
Segnaliamo, ad es., sul sito della GIOC (Gioventù Operaia Cristiana) i contributi relativi a una ricerca su I giovani e il lavoro in Italia, i risultati della ricerca-azione Tutto il resto. Giovani, stili di vita e consumi e i link utili.


(aggiornamento in progress)

martedì 16 maggio 2006

I care day a San Benedetto

Il prossimo sabato 20 maggio i giovani di AC della diocesi di San Benedetto del Tronto si troveranno a Montalto Marche per una serata di animazione, musica e spettacolo sul tema del servizio dal titolo: I care day.
Sul sito dell'AC diocesana tra le pagine dei giovani il
volantino con il programma dell'iniziativa.

domenica 14 maggio 2006

Nello zaino per Verona

Nel primo dei due incontri dei delegati marchigiani al Convegno ecclesiale di Verona tenutosi ieri a Montorso (il secondo è previsto per settembre, per sintetizzare i contribui elaborati dalle diocesi) Luigi Alici, nel corso della sua lucida e densa relazione unanimemente apprezzata (disponibile da scaricare), ha indicato i documenti da mettere nello zaino per Verona, oltre ovviamente alla traccia di riflessione del Comitato preparatorio.
Ecco il kit del delegato:  



Ai delegati (tra cui alcuni Presidenti, Responsabili e Assistenti diocesani dell'AC), l'invito del Presidente nazionale dell'ACI a vivere Verona mettendo in circolo discernimento e progettualità (che ci sia spazio, dunque, non solo per leggere il nostro tempo ma anche per scrivere) e con la responsabilità di far conoscere il proprio volto a tutte le parrocchie della diocesi, visitando tutti prima del Convegno, per raccogliere le loro riflessioni, e dopo, per raccontare a tutti il Convegno stesso.


La relazione di Alici, divisa in due parti, ha affrontato prima un'analisi storico-ecclesiale e sociale dal dopo Concilio ad oggi per focalizzare la peculiarità di questo Convegno ecclesiale in confronto ai precedenti, poi si è concentrata sul focus tematico di Verona, con la premessa che non si tratta di un Convegno sulla speranza ma un evento di Speranza.
In attesa di recuperare e condividere con tutti la relazione di ieri, consigliamo a tutti la lettura della relazione che Luigi Alici ha tenuto a Verona il 29 aprile scorso, in alcuni passaggi ripresa a Montorso.


**************


Scarica la relazione di Luigi Alici (Montorso, 13/05/2006)

Laboratorio formazione regionale 1-1

Quanto annuncia il titolo non è il risultato di una partita di calcio, ma il primo degli appuntamenti (4-IV-06) della prima fase del laboratorio regionale della formazione (destinata a Presidenti diocesani e membri della Delegazione regionale) di cui abbiamo pronti i materiali:



Presto i materiali della 2° puntata (8-V-06).

sabato 13 maggio 2006

5xmille: non costa nulla ma vale molto!

Carissimi,
torniamo a chiedervi uno sforzo per la diffusione della campagna di destinazione del 5x1000 dell’IRPEF a favore dell’Azione Cattolica, in questa sua fase conclusiva.
Siamo chiamati alla missione di Evangelizzazione che si concretizza con l’impegno quotidiano nella compagine sociale e parrocchiale, luogo privilegiato del nostro servizio alla Comunità ecclesiale e civile. È attraverso il tuo aiuto, e di quanti riuscirai a coinvolgere in questo nostro progetto, che potremo meglio raccogliere le sfide del nostro tempo, sempre con lo sguardo fisso sul Risorto, perché anche gli altri Lo possano vedere.


slogan 5x1000 ACVincenzo Serra
AMMINISTRATORE NAZIONALE


Luigi Alici
PRESIDENTE NAZIONALE
 


Questo è il testo dell'e-mail giunta oggi a tutti i Responsabili associativi ed educativi di AC da parte del Presidente e dell'Amministratore nazionali. Vi esortiamo a diffonderne questo invito tra soci e simpatizzanti di AC.


Firmiamo tutti per il 5x1000 all’Azione Cattolica Italiana


C.F. 96306220581 
 
Da oggi potrai destinare all’AZIONE CATTOLICA ITALIANA attraverso la FAA – Fondazione Apostolicam Actuositatem, il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche prodotto nel 2005, inserendo il codice fiscale – 96306220581 – e la tua firma nel primo dei riquadri che figurano sui modelli CUD 2006; 730/1 bis redditi 2005, UNICO persone fisiche 2006.


Anche chi è esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi può fare la sua donazione, consegnando in una busta chiusa ad un intermediario abilitato (ad esempio il Comune, il CAAF, la banca o l’ufficio postale) la scheda del 5x1000 presente nel CUD 2006 consegnato dal datore di lavoro o dall’INPS, dopo averla compilata con il codice fiscale 96306220581 e la firma.


Questa semplice operazione non comporta costi aggiuntivi, è compatibile con l’8 per mille (che invitiamo a firmare per la Chiesa cattolica) e ti offre la possibilità di dare un contributo concreto alla nostra Associazione.


Dai voce alla nostra proposta, girando questa email o informando tutte le persone che conosci, anche non aderenti all’AC: è un piccolo gesto che non costa nulla ma produrrà davvero tanto.


Per maggiori informazioni:


venerdì 12 maggio 2006

ACR: Tempo di Incontri

Nelle prossime settimane le diverse associazioni diocesane celebreranno la festa degli incontri, uno degli appuntamenti tradizionali di fine anno associativo per i ragazzi (e non solo) che precede i campi scuola estivi.

Vediamo le proposte delle AC marchigiane.




  • Ad Ascoli Piceno l’iniziativa dal titolo cAmpioni del CuoRe si svolgerà domenica 14 maggio nella parrocchia di Villa S. Antonio a Castel di Lama. Per conoscere il programma dell'evento scarica il volantino dal sito diocesano e leggi le faq del sito della Parrocchia Stella di Monsampolo.



  • La festa degli incontri della diocesi di San Benedetto è fissata per il 21 maggio alle ore 9.30 a Montalto Marche, dove si svolgerà il CAR: Campionato dell'Amicizia tra i Ragazzi. Sul sito diocesano dell'ACR (che sfoggia da pochi giorni una nuova bellissima veste grafica) tutti i materialigli inviti realizzati dai ragazzi dell'EDR.



  • A Fermo la festa avrà luogo il 27 maggio nella forma delle Acierriadi dioceane. Scarica la proposta per il mese degli Incontri.


Il mese degli Incontri è collocato dopo Pasqua. “Purificata dalla Passione, Morte e Risurrezione del suo Signore la Chiesa entra nella grande GIOIA della Pasqua; a questo è chiamata: a vivere e a diventare testimone del grande evento della RISURREZIONE. La comunità dei discepoli si costituisce e si costruisce intorno a Gesù Risorto e si prepara al grande impegno dell’annuncio e della testimonianza” (guide ACR, itinerario di liturgia della Terza Fase).

Attendiamo altre segnalazioni dalle altre diocesi e soprattutto i racconti delle singole feste da parte dei ragazzi!

Buoni incontri a tutti!

****


  • leggi il racconto della festa di Ascoli dal sito diocesano

  • guarda le foto della festa di SBT.

giovedì 11 maggio 2006

Verso Verona, tappa a Loreto.

Mentre nelle nostre chiese particolari stiamo riflettendo sul tema del IV Convegno Ecclesiale “Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo”, è desiderio dei Vescovi delle Marche incontrare gli incaricati diocesani e tutti i partecipanti delle nostre diocesi al Convegno insieme ai membri delle Commissioni pastorali Regionali.
A questo scopo Mons. Giuseppe Orlandoni, Vescovo di Senigallia e Delegato C.E.M. per il Convegno di Verona, li ha convocato tutti presso il “Centro Giovanni Paolo II” di Montorso per il prossimo 13 maggio alle ore 9,30.


Tale appuntamento ha lo scopo offrire un momento di preparazione grazie all'intervento del prof. Luigi Alici in qualità di membro della Giunta di preparazione al IV Convegno Ecclesiale sul tema “Verso Verona: testimoni sulla via della speranza”, e di far emergere in gruppi di approfondimento sui 5 ambiti del Convegno alcuni contributi significativi che la nostra regione potrebbe offrire alla riflessione per il Convegno di Verona.
Auguriamo un buon lavoro a tutti i Delegati marchigiani a Verona per questo primo appuntamento regionale.


Per approfondire:
la bibliografia su Verona di AC Marche LAB

mercoledì 10 maggio 2006

Conferenza ad Ascoli Piceno

Domani, giovedi 11 maggio, ad Ascoli Piceno si terrà la conferenza dal titolo: "Se in Paradiso con c'è la televisone che Paradiso è?". Interverrà il prof. Vincenzo Varagona, giornalista Rai Marche e presidente regionale dell'UCSI (Unione Cattolica della Stampa Italiana), autore del libro "Pollicino nel bosco dei media".



L'iniziativa, cui l'AC diocesana di Ascoli Piceno partecipa come organizzatore insieme alla scuola dell'infanzia e primaria paritaria Preziosissimo Sangue e al centro culturale Clemente Rebora, avrà luogo alle ore 18 presso la sede dell'Istituto (via Napoli 56, ingresso da via Pausola). Ingresso libero.


Per saperne di più:
u
n approfondimento sul libro e un'intervista a Varagona.

Alici a San Benedetto

L'AC della diocesi di San Benedetto del Tronto incontrerà Luigi Alici il prossimo giovedì 11 maggio.



Prima di cena Presidenza e Consiglio diocesani (ore 18.30, presso le Suore Concezioniste di San Benedetto del Tronto) avranno modo di confrontarsi con il presidente nazionale; successivamente, alle ore 21.00 presso la Sala Smeraldo dell'Hotel Calabresi di San Benedetto del Tronto, il prof. Alici terrà un incontro sul tema "Lavoro e Festa", a cui tutti gli interessati, soci e non, sono invitati a partecipare.

lunedì 8 maggio 2006

European Day

Come ogni anno l'AC per il mese di maggio propone agli studenti delle scuole superiori un'attenzione all'Europa: l'European Day del MSAC, finalizzato a celebrare la cittadinanza europea. Slogan di quest'anno è Think green, think Europe!, sui temi dell'emergenza ambientale, della cooperazione e dello sviluppo sostenibile.

Sulle pagine del MSAC l'idea di fondo della proposta, il logo da scaricare e la scheda formative per i gruppi giovanissimi e gli studenti: perché non proporre un'Assemblea di istituto su questi temi?

sabato 6 maggio 2006

AC international: alcune segnalazioni

Su novità in circolazione la segnalazione di alcuni appuntamenti di respiro internazionale:




  • il 13 maggio la giornata mondiale dell'UMOFC, l'unione mondiale delle organizzazioni femminili cattoliche



  • il 21 maggio la marcia mondiale walk the world per combattere la fame, un'iniziativa promossa in molte città italiane per sensibilizzare al target 2015 degli obiettivi del millennio finalizzati a dimezzare la povertà nel mondo.


venerdì 5 maggio 2006

La settimana della ComunitÃ

La proposta delle settimane che articola l'anno associativo si chiude come ogni anno con la settimana della comunità. La data di riferimento per il 2006 è dal 7 al 14 maggio e il tema è quello del IV Convegno ecclesiale di Verona: "Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo".



Nelle pagine del sito nazionale l'idea di fondo e le proposte per adulti, giovani e ragazzi tratte dal Quaderno delle settimane.


Le associazioni diocesane sono chiamate a tradurre in forma personale e missionaria le proposte del Centro nazionale, perché le associazioni di base possano esercitarsi a costruire la comunità all'interno delle parrocchie in cui si trovano.


Ad esempio l'AC di Ancona-Osimo farà confluire nella settimana della comunità il progetto Adotta una parrocchia e l'idea dei gemellaggi tra associazioni parrocchiali. Nelle pagine del sito diocesano l'articolazione della proposta.


Scriveteci per segnalare altre iniziative simili.

mercoledì 3 maggio 2006

Un inno per l'ACR

È tradizione consolidata nell'Azione Cattolica dei Ragazzi avere un inno che traduca i contenuti tematici dell'anno e accompagni l'animazione degli incontri, del gruppo, delle feste dell'anno.


Una raccolta degli inni degli ultimi anni associativi (accordi, spartiti, mp3, video per i gesti dell'animazione) si trova nel sito nazionale alle pagine degli educatori ACR.


Nella stessa pagina è anche contenuto il regolamento per partecipare al concorso per l'inno associativo 2006-2007.



Occorre comporre testo e musica, registrare la canzone o su musicassetta o su CD e poi spedire il tutto (testo, accordi, registrazione audio) in Centro Nazionale entro il 24 giugno ad: Azione Cattolica dei Ragazzi - Concorso Inno, Via Aurelia, 481 - 00165 Roma.


Per richiedere il materiale utile per la composizione dell’inno (il “tracciato dell’anno” con gli obiettivi e i contenuti) si può telefonare alla Segreteria ACR (06.661321 - chiedere di Elisabetta) dalle ore 9.00 alle ore 14.00, oppure scrivere ad: acr@azionecattolica.it.


Per quanto si sa ora, il titolo del testo unitario 2006-2007 sarà "Va' e anche tu fa' lo stesso", con la lectio divina sulla parabola del buon samaritano. Il titolo della guida per gli educatori ACR è "Bello, vero?".


Vista la presenza nelle diocesi marchigiane di numerosi gruppi musicali, alcuni di essi ormai famosi anche fuori diocesi, perché non partecipare?


***


Leggi la notizia su Novità in circol@zione

Di ritorno da Verona

di-segni di speranza: il logoCome noto dal 29 aprile al 1° maggio scorsi si è svolto a Verona il Convegno nazionale Di-segni di Speranza. L'Azione Cattolica nel cammino della Chiesa, che ha visto la partecipazione di circa 1500 delegati da tutta Italia.


Raccogliamo qui un primo bilancio e i materiali pubblicati.



Primo frutto del Convegno è il lancio del Laboratorio nazionale per la formazione, una proposta offerta ai responsabili della formazione diocesani articolata in sussidiazione formativa, sperimentazione missionaria ed elaborazione culturale. Inoltre una riflessione sugli itinerari a misura di adulti, giovani e ragazzi, obiettivo del lavoro del secondo e del terzo giorno.


L'incontro è stato anche occasione per poter riflettere - in una tavola rotonda aperta alla città nella vigilia della festa del 1° maggio - sul tema del lavoro; in tale occasione il MLAC ha presentato un interessante report su lavoro e pastorale.


Sul blog novità in circolazione un resoconto del Convegno, un focus sui lavori del primo e del secondo giorno.


In attesa di pubblicare ulteriori contributi messi a disposizione dai settori e dall'ACR ci piacerebbe ospitare tra i commenti di questa notizia i racconti e le impressioni di chi delle Marche ha preso parte al Convegno. Un modo per condividere la proposta con chi di noi non è potuto venire.


Per approfondire:



(aggiornamento in progress)

martedì 2 maggio 2006

L'AC di Pesaro a Montesole

Domenica 7 maggio i giovani e gli adulti di AC di Pesaro hanno in programma la visita della Scuola di Pace di Montesole (presso Marzabotto - BO), come da tradizione ormai consolidata di visitare luoghi significativi per l'Associazione.



La Scuola, sorta nel 2002 dall’omonima Fondazione ispirandosi alla vita di don Giuseppe Dossetti, è nata esplicitamente per promuovere iniziative di formazione ed educazione alla Pace. La visita si svolgerà lungo un suggestivo itinerario immerso nel Parco Storico di Montesole, nei luoghi commemorativi dell’ultima guerra e sarà illustrata da una guida del posto.


Ecco il programma dettagliato:
Ore 07,15: Partenza in pullman da Piazzale S.Decenzio
Ore 10,30: Arrivo a Marzabotto e S.Messa
Ore 12,30: Pranzo al sacco
Ore 15,00: Visita della Scuola di Pace
Ore 17,30: Rientro verso Pesaro


Per informazioni, si può contattare l'AC di Pesaro.

lunedì 1 maggio 2006

Il Concilio della speranza

Nell'anno in cui abbiamo celebrato i 40 anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II, anche nelle Marche si terrà un'importante iniziativa promossa dall'AC in collaborazione con l'Università agli Studi di Macerata e l'Istituto Teologico Marchigiano.
A 40 anni dal Concilio della Speranza. L'attualità del Vaticano II è il titolo del convegno che si terrà dal 4 al 6 maggio prossimi a Macerata, presso l'Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione (Polo universitario di Vallebona, piazzale Bertelli, Macerata).



Nutrita la serie di studiosi di rilevo che interverranno nel corso delle varie sessioni: Paolo Picozza, Roberto Sani, mons. Duilio Bonifazi, Roberto Morozzo della Rocca, Alberto Melloni, Edoardo Bressan, Dario Vitali, Michele Corsi, mons. Agostino Gasperoni, Agostino Giovagnoli, don Benedetto Testa, Elisa Giunipero, Stefano Zamagni, Adriano Roccucci, mons. Luigi Negri, mons. Luigi Conti, Giuseppe Ruggieri, Luigi Alici, Francesco Totato, Giancarlo Galeazzi, Daniela Saresella.


Nei tre giorni si alterneranno relazioni di taglio storico, ecclesiale, pastorale che aiuteranno a considerare l'evento Concilio in relazione non solo al contesto storico-politico, ma anche al contributo da esso portato nella società, nel dialogo tra religioni e culture, nel nuovo slancio missionario della Chiesa, fino a valutare l'attualità del Concilio per la Chiesa del terzo millennio.


Il programma completo e le note tecniche nella brochure del Convegno.
Per approfondire segnaliamo la
bibliografia di contributi e testi sull'attualità del Concilio pubblicata sul nostro blog di strumenti AC Marche LAB - Laboratorio regionale.